lunedì 23 novembre 2009

BATTLE REPORT torneo padovano del 22.11.2009

Ed ecco il primo resoconto del torneo svoltosi ieri in quel di padova:

Porto ormai la mia classica lista settata da 1500 composta da:
-Kapoguerra su moto, kela, squig, korpo da cyborco
-BigMek con kampo
-10 Kapi, tutti con korpo da cyborko + zegaozza e armamenti misti
-Karro korazzato tutto bello rozzo
-25 Ragazzi con zpara, 1 zpara grozzo e kapo kelato
-25 Ragazzi con zpara, 1 zpara grozzo e kapo kelato
-3x3 Latte azzazzine con bazooka delle kakkole
ma visto che si gioca a 1800 butto in mischia, giusto per provare, anche 2 "tipini" che di solito non uso:
-Snikrot + 2 bruciatorizti + 2 guaztatoi normali
-Zagstruk + 5 razzaltatori

Bene...si inizia!

1a vs Dread Monk (Giuseppe) su campale con 4 obbiettivi
L'ultimo torneo a padova del Cla&B c'ha visti scontrare alla prima, ma quel giorno lui portava Tau, uscendone vincitore...oggi mi schiera di fronte la GI con mille mila laser e tante pizzone da 5" che mi danno la morte immediata ai kapi...
Bene, una volta schierati gli obbiettivi vinco e decido il lato..mi arrocco con una mob, davanti faccio il muro con le latte e dietro il karro con kapi e mek...tutto il resto decido di tenerlo in riserva.
Il buon Giuseppe conosce bene le capacità di Snikrot e fa una bella linea retta sul suo lato lungo del tavolo con i fantoccini in modo da impedirne l'entrata e difendere così il retro dei suoi carri.
Riassunto breve della partita: al primo turno mi fa saltare il Karro ed i kapi iniziano ad essere soggetti alle pizze d'artiglieria...le latte avanzano su tutto il fronte abbattendo tutto quello che si si piazza di fronte, zagstruk entra in AiP ma scattera su una unità avversaria..tiro un 1..e perdo l'unità! il Vendetta si immobilizza con una bazookata superficiale delle latte...i suoi lanceri, tentando una carica disperata contro il Kapoguerra, si schiantano in 5 su di un terreno pericoloso...un lanciere sopravvissuto riesce a uccidere il kapoguerra al 6...etc etc
Alla fine del tempo (4°turno nostro mi sembra di ricordare) lui non ha più truppe in campo io invece ho ancora le 2 mob su 2 obbiettivi!!
Vinco di 5-0 con 905 p.ti massacro fatti e ben 1217 subiti!!

2a vs Silvio su punta di lancia e sempre 4 obbiettivi
Lui gioca un caos atipico: principe di khorne, principe di slaanesh con frusta, rhino+berserker con maglio, rhino+distorsori con maglio, rhino+indivisi con maglio, rhino+indivisi con maglio, rhino+distruttori mono plasma.
Schieramo gli obbiettivi, vinco nuovamente e scelgo il lato obbligandolo a stare stretto con tutti quei rhino sullla parte del campo più complicata.
Io schiero il muro di latte con dietro il karro e una sola mob...tutto il resto nuovamente in riserva!
Si parte!
Corro con le latte verso il centro del tavolo, tengo il karro con kapi e mek a 6" dalle latte e avanzo con la mob verso un secondo obbiettivo
Lui con i rhino s'allarga e l'unica cosa che riesce a fare e frustarmi la mob che torna indietro di di 7"
2° turno e commetto un grosso errore (sarà che ho dormito poco..sarà la 3a birra a stomaco vuoto)dimenticandomi di Waaghare...il mio avversario, giustamente, fa spallucce e con i kapi riesco solo a caricare il dreddy e non anche il PD si Slaanesh (che avrebbe preso un bel pò di botte!). Morale: non riesco nemmeno ad abbattere il dreddy nonostante 2 kele e 3 zpakka grozzi! Me la vedo brutta!! intanto entrano dalle riserve tutto tranne la mob..il kapoguerra corre in solitudine sul fianco sx..snikrot e la sua banda assaltano un rhino ma non riesco a far nulla (e snikrot ha Fo6!!) zagstruk e i suoi appaiono e, dopo aver perso un solo modello, caricano il rhino dei distruttori facendolo esplodere! 6 latte si arroccano in mezzo al tavolo mentre altre 3 vanno a distruggere un'altro rhino.
Il PD di slaanesh fiuta il pericolo e assieme al khornuto assaltano le 3 latte in solitudine sul fianco distruggendole.
La partita continua con io che cerco di distruggergli tutte le truppe (gli resteranno in piedi poco più di metà berzy) e lui che si libera di kapoccia e che, al 4° e ultimo turno utile, mi frusta una mob in dietro di 9" perdendo il controllo di 2 obbiettivi rimanendomene così solamente 1!
Vinco 4-0 facendo 1129 p.ti massacro e subendone 1166!

3a vs Luca in alba di guerra
Lui gioca i Blood Angels...evento che non vedevo in un torneo dalla notte dei tempi!! Perdiamo un sacco di tempo in chiacchere (piacevoli cmq) sopratutto, cosa da circo, ci scornavamo sulle regole...senza renderci conto che dicevamo la stessa cosa..effetto della terza partita?..mm..mi apro un'altra birra..
Vince lui e decide di farmi iniziare e io schiero karro+kapi e kapoguerra su moto..lui 2 truppine arroccate distanti dagli obbiettivi..
Riassunto veloce: lo costringo per le vie centrali, sacrificando il kapoguerra, in modo da facilitare l'arrivo veloce delle latte che, ancora una volta, si dimostrano essere la punta di diamante dell'esercito! I kapi, dopo esser stati appiedati da dante, scendono e letteralmente lo prendono a sberle mentre la compagnia della morte si infrange sulle latte distruggendone ben 4 con i colpi dilanianti (...boia!)
Finiamo la partita al 3° turno...uff...tengo 2 obbiettivi, lui 0 e vinco nuovamente!!
Risultato 5-0 con 560p.ti massacro fatti e 541 subiti

Alla conclusione, nonostante i miei buoni 14 punti torneo arrivo 2°!!!
AAAARGH!! ma come??
Ebbene si ...un giocatore caotico porta a casa il bottino pieno (21 punti!!!) grazie ai 2 PD con frusta, grazie ai 9 obliteratori, ai marine di nurgle....Gloria agli dei caotici dunque!!!
Spero, un giorno, di presentargli Gork e Mork!!!

WAAAAAAGH!!!!

mercoledì 18 novembre 2009

Pordenone Rulez! 2.0


Ben fatto amico del garage!


e complimenti pure a quell'altro



Ah, gigi torna il 17 dicembre!
Quindi i bei tempi sono finiti, signorine

lunedì 16 novembre 2009

finalmente... dopo 11 anni...

Ciao a tutti, ho visto che denny ha già riportato gli eventi di ciò che è successo ieri...

Non ho molto da aggiungere se non quello che è successo a me.

Lista:
QG
abaddon.
condottiero di nurgle su moto con arma demoniaca, combiplasma e bombe termiche.

TRUPPE
5 marine della peste, 2 con fucile termico. Imbarcata su rhino.
5 marine della peste, 1 campione con arma potenziata, 2 con fucile termico. Imbarcata su rhino.
ELITE
3 terminator del caos, 1 campione con icona di nurgle lanciafiamme pesante e maglio d'assalto.
SUPPORTI LEGGERI
5 motociclisti del caos, 1 campione con icona di nurgle ed arma potenziata, 2 con fucile plasma.

SUPPORTI PESANTI
land raider del caos con pala
In effetti è molto simile alla lista che ho usato ad udine, con qualche piccola modifica...

1^ PARTITA
avversario: lupi siderali.
schieramento: punta di lancia.
scenario: conquista e controllo.
eventi salienti: - mi ruba l'iniziativa
- abaddon pensa bene di suicidarsi ottenendo tre 1 di fila in corpo a corpo, così nel mio 2° turno mi saluta (non prima di vedere ragnar superare 3 TS al 4+ contro morte immediata...
- nel mio 2° turno anche il mio condottiero in assalto contro ulrik e 10 lupi grigi pensa bene di farsi del male con la sua rma demoniaca, ma la R6 dei motociclisti e l'arma potenziata del campioncino riescono a salvare capra e cavoli...
fine della partita: riesco a controllare entrambi gli obiettivi e così vinco la partita.
eroe della partita: le due squadre di marine della peste, che pur non avendo passato nessun tiro insensibile al dolore hanno fatto quello che serviva che facessero, ed il condottiero di nurgle che ha annientato ulrik, 10 lupi grigi, 2 catafractus e si è attirato il fuoco di tutto l'esercito avversario per 4 turni ininterrotti senza batter ciglio, e, subendo una sola ferita dalla sua arma demoniaca.

2^ PARTITA
avversario: eldar (ettore).
schieramento: battaglia campale.
scenario: acquisizione dell'obiettivo (3 in tutto).
eventi salienti: - inizia lui per mia scelta
- i motociclisti ed il condottiero di nurgle vengono assaltati da 2 squadre da 10 con esarca di guerrieri scorpione, muoiono 5 motociclisti ed 11 guerrieri scorpione, il condottiero raggiunge e distrugge i guerrieri in fuga
- il condottiero di nurgle distrugge il veggente ed i suoi guardiani
fine della partita: riesco a controllare 2 obiettivi a zero così vinco la partita.
eroe della partita: il condottiero di nurgle che ha annientato 2 squadre di guerrieri scorpione, 2 squadre di guardiani, 1 veggente, 1 autarca ed un war walker, subendo una sola ferita dalla sua arma demoniaca.

3^ PARTITA
avversario: space marine.
schieramento: attacco all'alba.
scenario: annientamento.
eventi salienti: - mi ruba l'iniziativa
- il condottiero di nurgle muore a causa di un colpo di multitermico che è riuscito a vederlo.
- la squadra di marine della peste con campione riesce a vincere un corpo a corpo contro 2 squadre di marine che li hanno assaltati, ma nessuna delle due scappa.
- abaddon causa in due fasi d'assalto non meno di 18 ferite a lysander, il quale ne salva 17 subendo in tutto 1 ferita ed uccidendo abaddon.
fine della partita: la partita finisce al 6° turno (con un mio sospiro di sollevo, lysander ha passato in tutta la partita 26 tiri invulnerabilità su 28) contiamo i punti uccisione... io ne ho ottenuti 7, lui 6... ho vinto la partita!
eroe della partita: la squadra di marine della peste con campione che ha distrutto un rhino, un land raider, 1 squadra di marine della peste ed ha fatto anche una ferita a lysander.

ESITO DEL TORNEO
con 9 punti vittoria e 2913 punti massacro vinco il torneo dopo 11 anni di oblio.

RINGRAZIAMENTI
grazie alla squadra di marine della peste con campione che mi ha fatto vincere tutte le partite.
grazie a denny, che mi ha fatto fare una serie infinita di partite al limite addestrandomi per bene
grazie a gigi, che non essendo presente... non lo so
grazie agli organizzatori, che hanno accettato la nostra richiesta di evitare che io e denny ci affrontassimo per l'ennesima volta ad un torneo
grazie a beppe che leggendo il blog ci sprona a scrivere qualcosa
grazie alla mia cara dolce denise che mi sopporta
grazie alla mia baby per essere così conigliosagrazie al mio gigi per essere così iguanoso
grazie a tutti...

domenica 15 novembre 2009

REPORT TORNEO TREVISO!PORTUS NAONIS OLD SCHOOL RULEZ

Ecco il resoconto del torneo.
Innanzitutto volevo ringraziare gli organizzatori e tutti i ragazzi presenti per l'ottimo torneo e il "clima" friendly...purtroppo si sono sentite solo le mie imprecazioni perchè devo ancora, nonostante siano mooolti anni di gioco, capire che non è bello arrabbiarsi per la fortuna ai dadi dell'avversario...cercherò di migliorarmi anche in questo! promesso!

Io porto una lista di orchi abbastanza settata per i tornei...infatti faccio pochi punti massacro ma riesco a gestir bene gli obbiettivi:

Kapoguerra su moto, kela, squig, korpo da cyborco
BigMek con kampo

10 Kapi, tutti con korpo da cyborko + zegaozza e armamenti misti
Karro korazzato tutto bello rozzo
25 Ragazzi con zpara, 1 zpara grozzo e kapo kelato
25 Ragazzi con zpara, 1 zpara grozzo e kapo kelato

3x3 Latte azzazzine con bazooka delle kakkole

bene..ora si gioca!

1^ vs Alessandro su punta di lancia a mono obbiettivo
lui porta Eldrad con concilio imbarcato, arlecchini imbarcati, 2 falcon, 1a di guardiani e 1a di vendicatori.
Vinco io lo schieramento e mi posiziono bello coperto dietro l'elemento centrale...lui nell'angolino opposto ben consapevole della sua velocità grazie ai 4 aeromobili.
Mi ruba l'iniziativa e inizia...avanza separando l'esercito e in fuoco non vede/colpisce nulla. Di risposta scaglio kapi e kapoguerra addosso al veicolo del concilio sulla mia destra, li appiedo e mi appresto alla sua prossima carica.
Al suo secondo avanza con i falcon ma le latte non le vede e il karro korazzato defila, gli arlecchini turbano e tornano a cambiare fianco mentre il concilio tra fuoco e assalto mi alza la mob di kapi senza che io possa rispondere (maledetti poteri psionici...ripeter per colpire e per ferire NON HA PREZZO! PER TUTTO IL RESTO C'E' ELDRAD!! Mi trovo in difficoltà...lancio il kapoguerra addosso ad un falcon e lo abbatte ma l'esplosione gli causa una ferita (!!!!) e il karro lo posiziono in copertura sua. Le latte si girano, vedono il concilio appiedato e aprono il fuoco...18 pizze a Fo6 + 92 colpi di zpara + zpara grozzo alzano il concilio lasciando Eldrad solo soletto in mezzo al campo (senza aver subito una ferita!!).
Terzo turno e Alessandro tenta il tutto per tutto per avvicinarsi al mio obbiettivo..sbarca con gli arlecchini e mi assalta una mob da 25 facendomela scappare (e non riesco a fare nemmeno una ferita!!!) ma si trovano nel bel mezzo delle Lattine Azzazzine. I guardiani non vedono nulla e i vendicatori se ne stanno nascosti a tenere l'obbiettivo.Eldrad prova a picchiare il carro ma prenderlo al 6 non è facile nemmeno per lui. Benissimo, ormai il brutto è passato penso...altri 18 colpi di bazooka + 46 di zpara sugli arlecchini...muoiono tutti tranne il veggente aggregato il quale subisce la carica di 6 lattine USCENDONE INDENNE, ANZI..PURE VITTORIOSO DISTRUGGENDONE UNA!!...il kapoguerra avanza nascondendosi tra gli elementi scenici e il karro continua a coprirgli i lati deboli e 3 latte abbattono il trasporto degli arlecchini.
Al quarto turno la partita si chiude...nel suo turno non succede nulla ..ovvero il Veggente sopravvive ancora con le latte..al mio quarto ed ultimo turno riesco ad uccidere il veggente, in carica con le latte faccio 2 ferite a Eldrad e con il kapoguerra turbo e contendo il suo obbiettivo.
Vinco 1 - 0 con un delta di 1057 e concedendone 729.

2^ vs Guido su campale e 3 obbiettivi
vinco, metto due obbietti su angoli opposti (dovevo dividergli l'esercito) mentre lui lo schiera al centro
vinco nuovamente e decido di farlo partire in modo da avere qualsosa alla quale sparare al mio primo turno.
Lui porta Tessipollo, araldo kornuto su juggernout, 5 massacratori, 2x5 di diavoli, 2x5 di untori, 8 orrori e 8 strillatori...fa 3 e gli entra la metà desiderata. su 4 lanci deviazione fa 3 hit e una sola piccola deviazione non dolorosa e mi chiera tutto sull'angolo opposto a me tessipollo, l'araldo con le mucche gli strillatori e 1a di diavoli.Corre, di poco onestamente e resta in attesa. Io agisco facendo muro centrale con le latte, il boss su moto e i kapi arretrano (la carica delle mucche è pericolosa) e concentro tutto il fuoco sugli strillatori (le loro bombe termiche possono essere pericolose per le latte) abbattendone 5.
Guido è convinto di non potercela fare e gioca senza esagerare..effettivamente le latte lui non può gestire e io gli ho ovviamente fatto muro nel mezzo. La partita procede veloce ma ragionata come mosse a scacchi...alla fine del 4° turno decidiamo di finire un pò perchè rimaneva poco tempo e un pò perchè effettivamente non sarebbe riuscito a cambiare le sorti del match. La mia lista era l'unica che non poteva gestire e ha avuto la sfortuna di incontrarmi. Partita tranquillissima e piacevole! La prossima volta non sarà così facile per me...
Vinco 3 - 0 con delta di 588 e concessi 135

3^ vs Alcerto su alba di guerra a kill point
Lui porta la cicciona tiranidi con 2 carni leggeri e 2 pesanti, mamma con guardie, mamma alata, 2 zoantropi, 2x10 gaunt infiniti e 10 maledetti genoraptor....aia....
Vince lui e schiera nel mezzo mamma con guardie e le due di gaunt...io decido di restare in riserva, perche mai regalargli un turno di fuoco dato che avrei dovuto schierare a fine campo?
Al suo primo entra con tutto (tranne i genestealer che fanno l'esplorazione a lungo raggio e la mamma alata in AiP) a schiera lungo tutto il suo lato, con le truppe già presenti a centro tavolo arretra e mi attende. Io decido di entrare con tutto tranne che con le 2 mob da 25 nella speranza che arrivassero prima i suoi genestealer dei miei ragazzi. avanzo compatto tutto lungo un angolo, quello che ritengo il suo più debole.
Secondo..entra la mamma..Aippa vicino al karro..spara con quello che può senza non combianare nulla. A me purtroppo entra 1a mob...e la posiziono dietro alle latte sul fianco. kapoguerra assalta un zoantropo (le sue cannonate a Fo10 m'infastidiscono) e i kapi dividono la carica tra mamma alata, uccidendola, e 1 carniciccio ferendola.
3°...ENTRANO I GENORAPTOR...entrano nel lato giusto e caricano mob e 3 latte = 3 latte distrutte e 15 ragazzi uccisi...ANCORA NON CI CREDO! il kapoguerra muore sotto i colpi dei lurchi e il carnifex cade sotto le kele dei kapi.
Alla lunga riesco a salvare la mob quando entrano gli altri 25 e controcaricano ...i kapi esplodono ma si portano con se un'altro carnifex e 1a unità e mezza di gaunt, 3 latte killano un'altro carniciccio lasciandogli in campo quello grosso (Re7 Fe5 e milla mila attacchi).
La partita ha fine solo al 7° turno...massacrante in un torneo...ma è giusto così!
Vinco 8 - 4 con delta 1010 a 844

Grazie ai 9 punti torneo finisco il torneo al 2° posto con 2655...dietro a christian che chiude anche lui con 9 punti ma con circa 200p.ti massacro in più.

Grazie a tutti nuovamente!
Alla prossima!!