mercoledì 11 agosto 2010

Regole per la partita di apocalisse

Ciao a tutti,
ieri sera ci siamo beccati per decidere le regole d'ingaggio della partita finale della campagna, di seguito elenco ciò che è stato deciso.

la partita verrà giocata su due tavoli, i quali saranno composti nel sguente modo:
1) Tavolo del pianeta
ci saranno due tavoli da 180cm x 120cm disposti parallelamente lungo i lati lunghi, e saranno collegati l'uno all'altro da due ponti lunghi 60 cm circa e larghi 30 cm circa, lungo uno dei due tavoli vi sarà una fortificazione imperiale larga 88 cm circa, profonda 44 cm circa ed alta 35 cm circa, a destra e a sinistra di tale fortificazione vi saranno due muraglie difensive composte ognuna da due elementi larghi 23 cm, profondi 25 cm circa ed alti 32 cm. l'intero elemento sarà il punto di schiramento dell'esercito dei buoni, mentre i cattivi si schiereranno entro metà dell'altro tavolo.
2) Tavolo dell'asteroide
ci saranno due tavoli da 180 cm x 120 cm distosti parallelamente lungo i lati lunghi, e, saranno collegati da un terzo tavolo da 120 cm x 120 cm posizionato al centro. uno dei due tavoli avrà i 2 enormi motori che stanno spingendo l'asteroide contro il pianeta, tali motori saranno difesi da 4 enormi monoliti larghi circa 15 cm, profondi 15 cm circa ed alti 30 cm, tra tali onoliti vi sarà uno scudo vacuum. al centro dell'altro tavolo sarà posizionato il cannone asteroidale, tale elemento dovrebbe essere un prisma a base esagonale con diametro da 30 cm circa ed alti 50 cm circa. I buoni si schiereranno presso il cannone (poichè è stato conquistato durante la campagna), mentre i cattivi si disporranno entro la linea di difesa vacuum.
3) su entrambi i tavolo verrano collocati una quantità uguale di obiettivi che saranno disposti nelle zone di schieramento in maniera equa, inoltre nella parte centrale verranno posizionati altri 2 o 3 obiettivi.

Facendo i calcoli dei territori controllati, ogni giocatore avrà a disposizione i seguenti punti:

Fazione dei cattivi
- guido 4000 punti
- madda 3500 punti
- paolo 2000 punti
- pich 3000 punti
- fede 3000 punti
- cick 2500 punti

fazione dei buoni
- denny 4500 punti
- raffo 3500 punti
- gigi 3000 punti
- davide 3500 punti
- christian 5500 punti

Ogni giocatore avrà a disposizione 1 risorsa strategica, inoltre i cattivi avranno 4 risorse extra da suddividersi (per la differenza di punti)

le riserve strategiche potranno entrare, o dal bordo posteriore della propria fazione, o, da un bordo laterale, purchè entrino da un punto posteriore all'obiettivo controllato dalla propria fazione più in avanti.

qualsiasi modello potrà controllare gli obiettivi.

alla fine di ogni turno di gioco ogni cannone potrà far fuoco sull'altro tavolo, il colpo verrà risolto a Fo 8 VP 3, bombardamento apocalittico (4), artiglieria.

inoltre alla fine di ogni turno di gioco ogni tavolo dovrà fare il calcolo degli obiettivi controllati dalle fazioni.

la partita sull'asteroide finirà a metà del tempo a disposizione, a quel punto i superstiti di quel tavolo si dovranno teletrasportare sul tavolo del pianeta, per fare ciò potrà usufruire dei fari posizionati dai giocatori della propria fazione, tali fari sono 1 ed 1 solo per ogni giocatore sul pianeta, per posizionarlo basta che il giocatore dichiari quale unità attiva il faro, a quel punto verrà posizionato un segnalino sul tavolo a contatto con un modello di tale unità, e rimarrà attivo finchè un modello nemico non si verrà a trovare a contatto con esso, in tal caso il giocatore che controllava il segnalino drovrà immediatamente scegliere una sua unità che attiverà immediatamente un nuovo faro, se non dovesse avere unità sul tavolo, tale faro verrà posizionato a contatto con il bordo posteriore della propria zona di schieramento.
Le unità che arriveranno dal segnalino faro, divranno muoversi il più velocemente possibile lontano dal segnalino, per far spazio alle unità dietro di loro, se anche in tal caso non dovesse esserci spazio, le unità restanti dovranno entrare da un altro faro.

Per rappresentare lo scenario apocalittico sull'asteroide, tutti i modelli su tale tavolo subiranno un malus alla D pari al turno giocato, ovviamente i risoluti ignoreranno tale malus

La partita verrà vinta dalla fazione che, alla fine delle ore a disposizione avrà totalizzato il maggior punteggio di obiettivi.

spero di aver riportato tutto, nel modo più semplice possibile....

Ciao a tutti, e che l'apocalisse sia con voi :)

domenica 1 agosto 2010

Apocalisse alle porte

Ciao a tutti,
volevo ricordarvi che sabato 21 agosto verrà giocata la partita finale della campagna. Io pensavo di fare un briefing lunedì 9 agosto per organizzare tutto... fatemi sapere